mercoledì 31 luglio 2013

DALL'ARCI DI BOLZANO UN'IDEA SU ARCITTA'

Arcittà è la città dell'Arci, somma di clima, bene comune e partecipazione.
Una bella sfida per i comitati e circoli Arci che ci arriva dall'Arci di Bolzano.
Di seguito trovate delle schede esplicative del progetto.


venerdì 26 luglio 2013

APPELLO AI CIRCOLI: PROIETTIAMO TRASHED!

Pubblichiamo l'appello fatto dal comitato promotore della legge di iniziativa popolare "Rifiuti zero", sperando che i circoli Arci possano rispondere!

"Cari amici,
 vi invitiamo ad organizzare con urgenza un evento per la Campagna Legge Rifiuti Zero con la proiezione in anteprima del film TRASHED, presso uno spazio alternativo (in piazza, presso sale private o comunali ma con esclusione di sale cinematrografiche) autogestito dai Comitato/Associazioni aderenti alla Campagna Legge Rifiuti Zero ed in concomitanza con assemblee con tavoli di raccolta firme sino a tutto il mese di Agosto in tutta Italia !!!!!
 
Siamo entrati negli ultimi QUARANTA GIORNI di Campagna ma anche nella stagione migliore per proiezioni in piazza, utilizzazione di feste locali nelle località di villeggiatura o legate ad eventi locali, e crediamo che questi giorni siano preziosi per aumentare considerevolmente il numero di firme anche con l'abbinamento di assemblee cittadine per illustrare il testo della Legge con la proiezione del film che indubbiamente contribuisce a scuotere le coscienze sul disastro in atto a livello internazionale ed ovviamente a livello nazionale.
 
Sulla base dell'accordo firmato tra la Cinehall distribuzione e l'ass. Zero Waste Lazio, in funzione della promozione della Campagna Legge Rifiuti Zero in tutta Italia, è stata stabilita la cifra forfettaria per i diritti pari a € 150,00 (compresa spedizione del dvd e manifesto ufficiale), salvo i diritti Siae da concordare localmente.
 
Chiediamo pertanto a TUTTI i Coordinamenti regionali ed ai singoli Comitati - Associazioni - gruppi civici che promuovono ed ai movimenti politici che sostengono la Campagna Legge Rifiuti Zero di segnalare con urgenza la possibilità di organizzare un evento possibilmente entro il 31 agosto, anche se la distribuzione del film ovviamente proseguirà oltre questa data. 
 
Per info inviate una mail a zerowastelazio@gmail.com , indicando data, orario e luogo previsto dell'evento ai fini di costruire una rapida programmazione estiva.
 
Massimo 340 3719350
 
 

 

martedì 23 luglio 2013

MERCATI SENZA MERCANTI

Vi segnaliamo un interessante articolo di comune-info  che potete leggere cliccando qui!
"Uno degli obiettivi più importanti dei movimenti e delle organizzazioni che hanno partecipato al secondo Forum/Fiera sociale mondiale di economia solidale, in Brasile, resta creare un immaginario sociale comune per contrarrestare, attraverso principi e pratiche di reciprocità e solidarietà, la mercantilizzazione delle relazioni sociali."

martedì 16 luglio 2013

IL PERIMETRO DELL'ACCOGLIENZA

A settembre una vespa 150, che ha compiuto 40, anni partirà da Roma alla volta "dell'Italia che lotta e che spera tutti giorni. Gente speciale che fa cose speciali fuori da percorsi istituzionali" Cosí Eleonora, romana, 30 anni, una laurea in filosofia, descrive quello che andrà a cercare con Gianluca, anche lui trentenne, laureato in storia, a partire da settembre e per due mesi, in giro per l'Italia.

"IL PERIMETRO è un progetto nato dai nostri viaggi in Vespa all'Estero" ci racconta Eleonora" Il viaggio in vespa è un'esperienza molto fisica, piú simile ad un viaggio in bibicletta, lascia la possibilità di osservare attentamente i luoghi che si attraversano. Cosí ci siamo resi conto che fuori dall'Italia c' è una grande capacità di valorizzare il paesaggio, la cultura, la storia...e ci siamo chiesti perchè il nostro paese non sia cosí, con tutte le potenzialità che ha? Abbiamo deciso cosí di partire per andare a vedere cosa c'è nel nostro paese, se c' è e dov'è".

E cosí grazie alla collaborazione con VIAGGI E MIRAGGI, una cooperativa sociale che si occupa di turismo responsabile e sostenibile, hanno strutturato un percorso fatto a tappe, alla scoperta dell'Italia migliore, quella che ogni giorno lavora per il rispetto dell'ambiente e per la valorizzazione del territorio.

" Quando abbiamo inizato a lavorare su questo progetto non ci eravamo resi ben conto di cosa stessimo facendo. Abbiamo iniziato a contattare le realtà che volevamo visitare e abbiamo ricevuto risposte entusiaste! Le persone ci raccontano via mail le loro storie e noi ci prepariamo ad incontrarli realmente.

Stiamo scoprendo la vera ricchezza del nostro popolo, fatto di contraddizioni e differenze : L'ACCOGLIENZA."

La scommessa dei due giovani è LA COSTA. Andranno alla ricerca di virtú lungo le coste del nostro paese che, notoriamente, sono state le piú colpite dalla speculazione .

"Stiamo studiando molto", continua Gianluca, "stiamo approfondendo alcune tematiche anche da un punto di vista tecnico, grazie alla collaborazione con Altreconomia che ci sta sollecitando con contenuti interessantissimi. Saremo peró attenti ad non approcciare il luoghi che visiteremo con il filtro intellettuale e precostituito della conoscenza."

Ed il viaggio di Gianluca ed Eleonora, che vuole essere un collettore, un contenitore, e vuole dare il punto di vista di una generazione x sull'italia che lotta e che spera, ha già dato vita ad un sito internet. Lí troverete il foto racconto del viaggio ed un diario con le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti tematic. " Inoltre", ci dice Gianluca" ci sarà una parte piú lirica, personale.."
( per visionare il sito cliccate qui )

E la relazione con l'Arci? Eleonora ci dice che questo rapporto, ancora giovane, promette bene! Hanno ricevuto molti inviti dai nostri circoli e saranno felici di incontrarli lungo il percorso. E poi...con il Gruppo Ambiente avranno molto da fare!

mercoledì 10 luglio 2013

INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI CONTRO LA VIVISEZIONE


Una petizione on line che deve raggiungere un milione di firma entro il 1 novembre 2013.
"STOPVIVISECTION dà ai cittadini europei la possibilità di dire NO agli esperimenti sugli animali ed impone all'Unione Europea di prendere in considerazione un approccio scientifico differente, in grado di garantire la protezione dell'essere umano e i diritti degli animali"

 
Per maggiori informazioni e per firmare la petizione visitate il sito http://www.stopvivisection.eu/

venerdì 5 luglio 2013

"LA LEVA DI ARCHIMEDE" - MONTE AMIATA 10-14 LUGLIO


Si svolgerà sul Monte Amiata, dal 10 al 14 luglio il campeggio nazionale dei difensori dei territori e dei beni comuni. L'iniziativa,  promossa da diverse reti e comitati si chiama " La leva di Archimede"
Obiettivo è un confronto fra le diverse battaglie per la difesa del territorio e per la riappropriazione dei beni comuni " per metterci in comune e costruire la nuova leva di Archimede".


Per leggere l'appello, il programma e tutte le informazioni logistiche per partecipare CLICCA QUI!

martedì 2 luglio 2013

"IL PERIMETRO" Un viaggio intorno all'Italia che verrà


"Il perimetro è un percorso-manifesto intorno all'Italia. Un progetto aperto volto a riscoprire la bellezza e raccontare giorno dopo giorno le possibilità e le prospettive sopravvissute al consumo, al cemento e alla televisione. E ai luoghi comuni. Si parte a settembre 2013".
Un racconto fatto di parole e di immagini, scritto on the road, descriverà l'avventura.
Chiunque voglia dare un contributo al viaggio, in termini di partecipazione, è il benvenuto.
Vi invitiamo a seguire questo viaggio sul sito internet http://www.donostia.it/ilperimetro/#